Lavaggio piatti salva acqua? Ecco i pratici consigli di Dual Power

Hai la sensazione di sprecare un sacco di acqua quando lavi i piatti a mano? Purtroppo è così! Un semplice sistema per evitarlo è immergere le stoviglie nel lavandino o in una bacinella. Secondo Legambiente, questo semplice accorgimento può far risparmiare ben 6.000 litri di acqua potabile all’anno. In questo modo, non solo abbiamo cura dell’oro blu, ma consumiamo anche meno detersivo. Con Dual Power Piatti Gel Concentrato, ad esempio, bastano 2-3 cucchiaini in 5 litri d’acqua. Lavando i piatti sotto l’acqua corrente, invece, sarebbe necessario usare molto più prodotto.

Un altro ottimo consiglio sempre di Legambiente è utilizzare l’acqua di cottura della pasta, anche insieme al detersivo, per sgrassare le stoviglie. Questo piccolo trucco può fare una grande differenza nel risparmio di acqua e detergente.

Lavaggio a mano o lavastoviglie: quale riduce l’uso dell’acqua?

È intuitivo pensare che una lavastoviglie a pieno carico sia più conveniente in termine di risparmio di acqua. Ciò dipende anche dall’efficienza della lavastoviglie. Secondo uno studio dell’Università di Bonn, le lavastoviglie attuali di classe A utilizzano almeno l’80 percento di acqua in meno rispetto al lavaggio a mano. Mentre il lavaggio manuale può consumare fino a 103 litri d’acqua, una lavastoviglie ne utilizza solo 88 litri, portando a un risparmio di ben 32.000 litri d’acqua all’anno.

Ve bene sciacquare le stoviglie prima di metterle in lavastoviglie?

Raschiare via gli avanzi di cibo è importante, ma sciacquare le stoviglie prima del lavaggio è solo un inutile spreco d’acqua. Infatti, il detergente per lavastoviglie ha bisogno di residui di cibo per attivarsi correttamente. Affidati a Dual Power Lavastoviglie per un potere sgrassante eccezionale, senza bisogno di risciacquo preliminare. Grazie alla sua formula concentrata, Dual Power garantisce stoviglie perfettamente pulite, e risparmi tutta l’acqua del risciacquo.

Search